Auguri I Beauty will save us I Studio Guastalla Insights I Arturo Martini

In attesa
 
Presepe piccolo, di Arturo Martini, è una formella concava in terracotta, umile nel suo materiale grezzo e nelle sue forme “primitive”. In primo piano uno dei re Magi a cavallo. Le figure salgono, rimpicciolendo: uomini, una donna, animali, alberi, tetti di case stretti gli uni agli altri a riscaldare e proteggere il Bambino. La visione frontale è quasi imposta dal fatto che il retro della scultura è piatto e cavo. Destinato alla parete. Ma l’immagine non è piatta. Ai due lati Martini continua a modellare, con quella felicità semplice che fa scaturire le forme dalle mani come se fossero quelle di un pastaio. Ed è qui che le figure si fanno ancora più sommesse, lontane come sono dal centro, sottratte quasi al nostro sguardo.
Bisogna spostarsi di lato per vedere una figura adagiata su un fianco, con la testa inclinata verso l’alto, in attesa. E poi dall’altro lato, per notare due pecore mansuete accoccolate e vicine, e sopra di loro un’altra pecora, dritta, quasi all’erta, anch’essa in attesa.
L’evento è già accaduto, ma loro, ai margini, sembra che stiano ancora aspettando. Con la forza tranquilla di chi ha fiducia.
In questo tempo di attesa, vogliamo augurare che la bellezza aiuti tutti noi ad attendere il nuovo anno con fiducia.

Tag: